lingvo.wikisort.org - Lingua

Search / Calendar

Il creolo della Guyana è una lingua creola inglese parlata in Guyana. Linguisticamente, è simile ad altri dialetti inglesi della regione dei Caraibi, basato sull'inglese del XIX secolo, e ha parole in prestito da lingue africane, indiane orientali, arawakane e olandesi precedenti.

Creolo della Guyana
Guyanese, Creolese
Parlato in Guyana
 Suriname[1]
Locutori
Totale700.000[2]
Altre informazioni
ScritturaAlfabeto latino
TipoSVO - flessiva - sillabica
Tassonomia
FilogenesiLingue creole
 Lingue creole inglesi
  Atlantiche
   Orientali
    Meridionali
     Creolo della Guyana
Codici di classificazione
ISO 639-1gyn
ISO 639-3gyn (EN)
Glottologcreo1235 (EN)

Varietà ed influenze


Esistono molti sotto-dialetti del creolo della Guyana in base alla posizione geografica, alla posizione urbano-rurale e alla razza degli oratori. Ad esempio, lungo il fiume Rupununi, dove la popolazione è in gran parte amerindia, esiste una forma distinta di creolo della Guyana. L'area urbana di Georgetown (capitale) ha un accento distinto, mentre a quarantacinque minuti di auto da quest'area l'accento cambia di nuovo, specialmente se si segue la costa dove si trovano i villaggi rurali.

Come con altre lingue caraibiche, le parole e le frasi sono molto elastiche e quelle nuove possono essere inventate, modificate o evolute in breve tempo. Possono anche essere utilizzati all'interno di un gruppo molto piccolo, fino a quando non vengono raccolti da una comunità più ampia. I gruppi etnici sono anche noti per alterare o includere parole del loro stesso background.


Grammatica


È comune nel creolo della Guyana ripetere gli aggettivi e gli avverbi per enfasi . Ad esempio, "Dis wata de col col" si traduce in "Quest'acqua è molto fredda". "Come now now" si traduce in "Vieni adesso". C'è anche una tendenza tra i più vecchi a sostituire "-er" e il suono corrispondente con "-a"; per esempio, "computer" diventa "computa" e "river" diventa "riva".


Note


  1. Guyanese Creole English, su ethnologue.com.
  2. Guyanese Creole, in Ethnologue, 10ª ed., 1984.

Altri progetti



Collegamenti esterni



На других языках


[en] Guyanese Creole

Guyanese Creole (Creolese by its speakers or simply Guyanese) is an English-based creole language spoken by people in Guyana. Linguistically, it is similar to other English dialects of the Caribbean region, based on 19th-century English and has loan words from African, Indian, Arawakan, and older Dutch languages.[3]

[es] Criollo guyanés

El criollo guyanés (Creolese, según lo escrito por sus hablantes, o simplemente Guyanese) es una lengua criolla basada en el idioma inglés hablada en Guyana. Lingüísticamente, es similar a otros dialectos ingleses de la región del Caribe, pero tiene más influencias de los idiomas africanos y algunas palabras prestadas del neerlandés, lenguas arawak y de los idiomas de India.
- [it] Creolo della Guyana



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии