Il frisone settentrionale è un dialetto parlato in Germania in alcune parti della Frisia Settentrionale (Nordfriesland, la costa occidentale dello Schleswig-Holstein). In particolare la lingua frisona è ancora parlata nelle isole di Sylt, Amrum, Föhr e in alcune isolette vicine, in pochi circondari della terraferma ed anche nell'isola di Helgoland.
Su 164.000 abitanti delle zone della Frisia Settentrionale, 10.000 parlano ancora frisone. Esistono nove dialetti del frisone settentrionale, ed alcuni di essi sono a rischio d'estinzione. Nella porzione danese della Frisia settentrionale la lingua è ormai praticamente estinta.
È da segnalare la recente (2004) introduzione di una legge a tutela del frisone (il cd. Friisk Gesäts, Legge Frisona). Tale legge, essendo stata approvata dal Land Schleswig-Holstein, è applicabile limitatamente ai territori in cui si parla frisone settentrionale.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии