lingvo.wikisort.org - Lingua

Search / Calendar

La lingua Dharug, nota anche come Darug e Dharuk, conosciuta anche come Eora o lingua di Sydney, è una lingua aborigena australiana del gruppo yuin-kuri che era tradizionalmente parlata nella regione di Sydney, nel Nuovo Galles del Sud. È la lingua tradizionale dei Darug. La popolazione dei Darug è notevolmente diminuita dall'inizio della colonizzazione dell'Australia.

Dharug †
Parlato in Australia
RegioniNuovo Galles del Sud
Locutori
TotaleEstinta
Tassonomia
FilogenesiLingue pama-nyunga
 Lingue yuin-kuri
  Lingua Dharug
Codici di classificazione
ISO 639-3bzg (EN)
Glottologsydn1236 (EN)

Durante gli anni '90 e il nuovo millennio alcuni discendenti dei clan Darug a Sydney Ovest hanno compiuto notevoli sforzi per far rivivere il Dharug come lingua parlata. Oggi alcuni moderni oratori Dharug hanno tenuto discorsi in una forma ricostruita della lingua Dharug e i membri più giovani della comunità visitano le scuole e danno dimostrazioni del Dharug parlato.


Nome


Gli oratori non usavano un nome specifico per la loro lingua prima dell'insediamento da parte della Prima Flotta. Il dialetto costiero è stato indicato come Iora (noto anche come Eora), che significa semplicemente "popolo", mentre il dialetto interno è stato indicato come Dharug (noto anche come Darug, Dharuk, Dharruk), un termine di origine sconosciuta o significato. Entrambi i nomi sono anche usati per riferirsi a tutti i dialetti della lingua collettivamente.

La parola koala deriva da gula, un termine Dharug e Gundungurra.
La parola "koala" deriva da "gula", un termine Dharug e Gundungurra.

Storia



Zona storica


Il loro territorio tradizionale si estende dal fiume Georges e Botany Bay a sud, a Port Jackson, a nord fino a Pittwater alla foce del fiume Hawkesbury, ea ovest lungo il fiume fino a Parramatta.


Prima abitazione


La datazione al radiocarbonio suggerisce che l'attività umana si è verificata a Sydney e nei dintorni per almeno 30.000 anni, nel Paleolitico superiore. Tuttavia, numerosi strumenti di pietra aborigeni trovati nei sedimenti di ghiaia dell'estremo sobborgo occidentale di Sydney sono stati datati da 45.000 a 50.000 anni a.C., il che significherebbe che gli esseri umani potrebbero essere stati nella regione prima di quanto si pensasse.


Stato attuale


La lingua è stata in gran parte persa, principalmente a causa degli effetti storici della colonizzazione sul popolo Darug. Alcuni vocaboli sono conservati da alcune persone Darug, ma solo pochissima grammatica. Una versione ricreata della lingua è parlata durante le cerimonie di benvenuto condotte dal popolo Darug.


Fonologia



Consonanti


Periferica Laminale Apicale
bilabiale Velare Palatale Dentale Alveolare retroflesso
Occlusiva b k c t
Nasale m ŋ ɲ n
Laterale ʎ l
Rotica r ɻ
Semivocalica w j

vocali


Anteriore Posteriore
Chiusa i u
Aperta a

La lingua potrebbe aver avuto una distinzione di lunghezza delle vocali, ma questo è difficile da determinare dai dati esistenti.


Parole prese in prestito nell'inglese


Esempi di parole Dharug che sono state prese in prestito nell'inglese sono:


Note


  1. Oxford Dictionary of English, 3rd ed., p 977.

Collegamenti esterni


Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica

На других языках


[de] Darug (Sprache)

Darug, auch Dharug, ist eine ausgestorbene Sprache der australischen Aborigines vom Stamm der Darug, die in der Region von Sydney in New South Wales gesprochen wurde. Sie gehörte zu den Pama-Nyungan-Sprachen und zu der Familie Yuin-Kuric.

[en] Dharug language

The Dharug language, also known as Darug, Dharuk, the Sydney language, or the Eora language, is an Australian Aboriginal language of the Yuin–Kuric group that was traditionally spoken in the region of Sydney, New South Wales. It is the traditional language of the Darug people. The Darug population has greatly diminished since the onset of colonisation.[2]

[es] Idioma dharug

El idioma dharug, también escrito Darug y Dharuk y también conocido como el idioma Sidney o idioma eora, es una lengua aborigen australiana del grupo Yuin–Kuric que se hablaba tradicionalmente en la región de Sydney, Nueva Gales del Sur. Es el idioma tradicional del pueblo Darug. La población Darug ha disminuido considerablemente desde el inicio de la colonización.[1]
- [it] Lingua Dharug



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии