lingvo.wikisort.org - Lingua

Search / Calendar

Il Russonorsk o Russenorsk (norvegese per "russonorvegese") era una lingua pidgin (in russo Руссено́рск o Pуссоно́рск) che combinava elementi del russo e del norvegese, creata dai commercianti e dai balenieri della Norvegia settentrionale e della Penisola di Kola. Un altro nome della lingua era Moja på tvoja (dalle parole russe моя "mio", по "per" твоя "tuo", che significava all'incirca io per te, cioè "Posso parlare la tua lingua").

Russonorsk
Russonorsk
Parlato in Russia
RegioniOblast' di Murmansk
Locutori
Totaleestinta nel XX secolo
Classificanon in top 100
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue germaniche
  Lingue germaniche settentrionali
   Lingua norvegese
    Lingua russonorsk
Codici di classificazione
Glottologruss1267 (EN)

Come accade normalmente nello sviluppo di lingue pidgin, l'interazione di marinai, pescatori e commercianti i quali non parlano una sola lingua portò al bisogno della creazione di alcune forme minime di comunicazione. Come tutti i pidgin il russonorsk non era un sistema di comunicazione completo. Aveva una grammatica rudimentale e un vocabolario ristretto composto soprattutto di parole essenziali alla pesca artica e al commercio ittico (pesce, meteo, ecc.) e non possedeva quindi termini relativi ad argomenti che non fossero correlati (musica, politica, ecc.).


Storia


La storia del russonorsk è limitata soprattutto al XVIII e al XIX secolo. La rivoluzione russa portò alla fine dell'uso di questo pidgin; si riporta che l'ultimo contatto commerciale russo-norvegese avvenne nel 1923, segnando l'ultimo utilizzo del russenorsk.


Classificazione


Alcuni studiosi non classificano il russonorsk come un pidgin. Ad esempio, Frederik Kortlandt (professore di linguistica all'Università di Leiden) afferma che il russonorsk non fosse altro che una variante del norvegese con vari prestiti russi [1].


Esempi


Il russonorsk era composto da parole norvegesi e russe (circa il 50% erano di origine norvegese, mentre quasi il 40% erano di origine russa), oltre ai prestiti stranieri che le due lingue già di per sé avevano. I norvegesi credevano di parlare russo, mentre i russi credevano di parlare norvegese. I mercanti norvegesi cominciarono quindi a mandare i propri figli ad Arcangelo a studiare il russo, sottraendo un buon numero di locutori al russonorsk.

La lingua aveva regole molto semplici. L'unica preposizione era «på», e veniva utilizzata per molte funzioni, essendo casualmente già una preposizione sia in russo, sia in norvegese. La desinenza «-om» formava i verbi, ad esempio kopom (comprare, da kjøpe, norvegese e kupit in russo), drikkom (bere, da drikke) e slipom (dormire). Come nel russo non esisteva una forma presente per il verbo 'essere'.


Note



Bibliografia


Controllo di autoritàGND (DE) 4329850-3

На других языках


[en] Russenorsk

Russenorsk (Norwegian pronunciation: [ˈrʉ̂sːəˌnɔʂk]; Russian: Руссено́рск, [rʊsʲɪˈnorsk]; English: Russo-Norwegian) is an extinct dual-source "restricted pidgin"[1] language formerly used in the Arctic, which combined elements of Russian and Norwegian. Russenorsk originated from Russian traders and Norwegian fishermen from Tromsø (northern Norway) and Kola (north-western Russia).[2] It was used extensively in Northern Norway for about 150 years in the Pomor trade. Russenorsk is important as a test case for theories concerning pidgin languages since it was used far away from most of the other documented pidgins of the world.

[fr] Russenorsk

Le russenorsk (ou russonorsk, rusnorsk, russo-norvégien) était un pidgin combinant des éléments de russe et de norvégien.
- [it] Lingua russonorsk

[ru] Руссенорск

Руссено́рск, также руссоно́рск (норв. Russenorsk, Russonorsk, произношение: [rʉsːəˌnɔʂk]) или «Моя-по-твоя» (норв. Moja på tvoja) — смешанный русско-норвежский язык (один из примеров пиджина), обслуживавший общение русских и норвежских торговцев на северном побережье Норвегии.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии