lingvo.wikisort.org - Lingua

Search / Calendar

Le lingue songhai o songhay (endonimo soŋay o sonrhai) sono un gruppo (o una lingua con differenti dialetti), appartenenti alla famiglia linguistica nilo-sahariana, parlate da 3 milioni di persone in diversi paesi dell'Africa occidentale, in particolare sono parlate da un quarto della popolazione del Niger, dal 17 % della popolazione del Mali e dal 4 % della popolazione del Bénin.

songhai  
soŋay o sonrhai
Parlato inMali, Niger, Benin, Burkina Faso, Nigeria, Algeria
Locutori
Totale3.000.000
Tassonomia
FilogenesiLingue nilo-sahariane
Codici di classificazione
ISO 639-2son
ISO 639-5son
Glottologsong1307 (EN)

Distribuzione delle lingue Songhai

Il songhaï ha conosciuto il suo apogeo nel Medioevo, più particolarmente al momento dell'espansione dell'Impero Songhai, quando è diventata la lingua amministrativa e la lingua veicolare dei commercianti.


Ripartizione geografica


Le songhaï sono parlate lungo il corso del fiume Niger, ad ovest nel delta interiore nel Mali, al Nord del Burkina Faso (Falagountou), nella parte occidentale del Niger, nel nord-ovest della Nigeria e nel nord del Benin, in una zona isolata attorno ai monti Hombori a sud di Timbuctù, ed ancora, più a est nella regione di Agadez ad ovest del massiccio dell'Aïr e nell'oasi d'Ingall. Infine, più a Nord nelle oasi de Tabelbala (in Algeria), viene parlata una lingua che è songhaï nella struttura ma, in gran parte è arabo e berbèro nel suo lessico.


Classificazione


Le lingue songhaï sono classificate nella famiglia linguistica delle lingue nilo-sahariane. Ma il rapporto delle songhaï con le altre lingue della famiglia è contestato da alcuni studiosi che preferiscono attribuirle al gruppo delle Lingue mande (appartenenti alla famiglia delle Lingue niger-kordofaniane) con le quali condividono forti similarità.


Dialetti


Secondo il linguista Robert Nicolaï, le songhaï si possono raggruppare in due grandi gruppi distinti di dialetti: songhaï méridionale e songhaï settentrionale. Tra i due gruppi non c'è intercomprensione reciproca. Come già detto, per altri linguisti si tratterebbe di lingue vere e proprie e non di dialetti. Nelle descrizione che seguono, in cui si userà sempre il termine dialetto, vengono però indicati anche i codici linguistici internazionali [tra parentesi quadre], utilizzati da chi li considera lingue. I dati riportati sono quelli desunti da ethnologue.com che appartiene a questa seconda scuola di pensiero.


Songhaï méridionale

Il principale dialetto songhaï meridionale è il sonrhaï, parlato principalmente lungo la valle del Niger, tra Djenné e Labzenga (in Mali), vi è poi lo zarma parlato più a valle e nel nord-ovest della Nigeria. Il dendi parlato nel Nord del Bénin ed anche in diversi villaggi del Burkina Faso e del Ghana.

I tre principali dialetti, nel Mali, costituenti il songhaï propriamente detto o sonrhaï sono:

Altri dialetti:


Songhaï settentrionale

Il songhaï settentrionale viene parlato da popolazioni sédentarie dell'Ingall e dell'Aïr, e, e da popolazioni nomadi ad Abala ed Abalac in Niger, e nel Mali a Ménaka.

I due dialetti che costituiscono il gruppo sono:

Vi è poi ancora un dialetto che alcuni inseriscono nel gruppo settentrionale (più che altro per collocazione geografica), mentre altri, tra cui ethnologue, preferiscono collocarlo al di fuori dei due raggruppamenti, come un dialetto a sé stante, essendo songhaï nella struttura ma arabo e berbero nel lessico.


Albero della lingua


Riassumendo la struttura dei vari dialetti che formano la lingua (o delle lingue) all'interno della famiglia Nilo-Sahariana è la seguente[9]


Esempi


Il Songhaï si pronuncia come si scrive, o piuttosto si scrive come si pronuncia. Questo include degli allungamenti vocalici ottenuti con lettere doppie. L'unica eccezione si ha per i plurali che possono terminare in ey o ay ma si prononciano sempre  ey. 

ta Traduction
terra laabou
suolo/sabbia laabo
cielo beena
in alto beené
acqua hari
fiume issa
fuoco nouna o danji
villaggio koara o koyra ou kawiyé
uomo aru o aruboro
donna woy o woyboro o waybora
madre ɲaa o gna
padre baba
nonno kayi o kaga
mangiare ŋaa ngwa
bere haŋ
grande beeri o béro
piccolo kacca (Gao) o kayna (essere piccolo) o katcha
notte cijib o ccini o tchidjin
viene kaa
andarsene koye
giorno han o zaari
mercato e settimana habou / hebu(Gao) o hebo

Note


  1. https://www.ethnologue.com/language/hmb/18
  2. https://www.ethnologue.com/language/ses
  3. https://www.ethnologue.com/language/khq/18
  4. https://www.ethnologue.com/language/tst/18
  5. https://www.ethnologue.com/language/dje/18
  6. https://www.ethnologue.com/language/ddn/18
  7. https://www.ethnologue.com/language/twq/18
  8. https://www.ethnologue.com/language/dsq/18
  9. Copia archiviata, su ethnologue.com. URL consultato il 10 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2015).

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Africa
Portale Linguistica

На других языках


[es] Lenguas songhay

Las lenguas songhay (también songhai, songay, songai) son un grupo de lenguas y dialectos estrechamente relacionados que se concentran alrededor del río Níger. Ampliamente usadas como lingua franca debido principalmente a la influencia que tuvo en la Edad Media el Imperio songhay. Los autoglotónimos usados por los songhay son soŋai y soγoi y variantes de los mismos.

[fr] Songhaï

Le songhaï (soŋay en songhaï) ou sonrhaï[1] est une langue nilo-saharienne parlée par 6 millions de locuteurs dans plusieurs pays d’Afrique de l'ouest.
- [it] Lingue songhay

[ru] Сонгайские языки

Сонгайские языки — языки народа сонгай, прежде считались одним языком[1]. Распространён в среднем течении Нигера, на территории государств Мали, Нигер и Бенин.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии