lingvo.wikisort.org - Lingua

Search / Calendar

Il dialetto lombardo alpino[1] è un gruppo di dialetti che costituiscono una delle varietà principali della lingua lombarda, idioma gallo-italico riconosciuto fra le lingue minoritarie europee fin dal 1981 (Rapporto 4745 del Consiglio d'Europa) e censito dall'UNESCO (Red book on endangered languages) tra le lingue meritevoli di tutela[2].

Voce principale: Lingua lombarda.
Lombardo alpino
Parlato in Svizzera
Italia
Regioni Ticino (Sopraceneri)
 Grigioni (Grigioni italiano)
Piemonte (provincia del Verbano-Cusio-Ossola)
Lombardia (provincia di Sondrio)
Locutori
Totalesconosciuto
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue italiche
  Lingue latine
   Romanze
    Galloromanze
     Galloitaliche
      Lombardo
       Lombardo alpino
Codici di classificazione
Glottologalpi1238 (EN)

Distribuzione geografica della variante alpina della lingua lombarda

La definizione esatta di lombardo alpino è ancora oggi dibattuta, divisa tra chi lo considera un sottogruppo dialettale uniforme e chi invece lo identifica genericamente come l'insieme di tutti quei dialetti lombardi di tipo conservativo, che hanno cioè mantenuto caratteristiche linguistiche ormai scomparse nei dialetti di pianura, non sempre però senza soluzione di continuità.[senza fonte]


Diffusione


Le principali varianti dialettali del lombardo alpino sono:[3]


Caratteristiche


Il lombardo alpino, che è caratterizzato da tratti arcaici e da una certa somiglianza con la lingua romancia, idioma diffuso più a nord, si parla nell'arco alpino lombardo, ovvero, da ovest a est, nella parte settentrionale della Val d'Ossola, nella zona più a nord del Canton Ticino[3] e nell'alta Valtellina[4].

I dialetti lombardi alpini sono gli idiomi che hanno meglio conservato alcune peculiarità dei proto-dialetti dell'Italia settentrionale che si parlavano in quasi tutta la Pianura Padana prima dell'epoca medievale[4]. Questi dialetti avevano un forte connotazione gallo-romanza, impronta che poi si è mitigata[4]. Ad esempio, per quanto riguarda i proto-dialetti, "le capre", in dialetto milanese medievale, si diceva [las kˈavras][4].

Ciò che è rimasto, nei dialetti lombardi alpini, delle peculiarità del proto-dialetti gallo romanzi si possono riconoscere anche nella lingua francese, in particolar modo nel francese medievale[4]:


Note


  1. Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".
  2. Lombard | Ethnologue
  3. Lombardi, dialetti, su treccani.it.
    ««A nord i dialetti definiti lombardo-alpini a partire da Merlo (1960-1961), parlati nell’Ossola superiore, nelle valli ticinesi a nord di Locarno e Bellinzona, nei Grigioni italiani e nell’alta Valtellina, caratterizzati da tratti arcaici e da una certa affinità con il romancio svizzero»»
  4. lombardi, dialetti, in Enciclopedia dell'italiano, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2010-2011.

Voci correlate


Portale Linguistica
Portale Lombardia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии